Esposizione

Il Museo dei Patti federali è un museo di storia di proprietà del Cantone di Svitto. L’esposizione  illustra da una parte la storia della vecchia Confederazione, dall’altra i numerosi miti ad essa legati. Centro dell’esposizione è il celebre Patto federale del 1291, a lungo ritenuto l’atto fondatore della Confederazione.

STORIA TRA FATTI….

Sguardo sull’esposizione.

Il Museo dei Patti federali racconta la storia della vecchia Confederazione: la politica di alleanze dei vecchi Confederati, i loro numerosi conflitti e compromessi, la vita nel Medioevo e naturalmente anche le celebri battaglie del Morgarten o di Marignano. Tutte queste tappe della nostra storia vengono rievocate con l’ausilio di documenti originali e di una straordinaria raccolta di vessilli – peraltro l’unica collezione esistente che permette di ripercorrere le evoluzioni divergenti della croce svizzera e della croce svittese.

…E MITI

L’altro tema dell’esposizione del Museo dei Patti federali sono i miti confederali. Dove ha origine la storia di Guglielmo Tell, dei «cattivi balivi asburgici» o del giuramento del Grütli?

Stando al mito, la Confederazione fu fondata sulle alture del Grütli.

Quale di esse è dimostrabile storicamente? In forma semplice e comprensibile e con l’ausilio di ricco materiale iconografico e audiovisivo, l’esposizione racconta il significato dei nostri miti per la Svizzera e l’identità dei suoi cittadini nel corso dei secoli fino ai giorni nostri.

Aspetto centrale dell’esposizione è certamente la storia del Patto federale del 1291, del quale viene illustrata non solo la funzione nel Medioevo, ma anche il significato nello Stato nazionale svizzero del XIX e XX secolo.

COSTRUITO COME LUOGO DI PELLEGRINAGGIO

L’esposizione intorno al 1940.

L’edificio che ospita il Museo è di fatto esso stesso parte dell’esposizione. Costruito nel 1936, rispecchia inconfondibilmente lo spirito della Difesa spirituale che segnò la Svizzera nel periodo della seconda guerra mondiale. All’epoca, il Museo era ancora un luogo di pellegrinaggio nazionale, dove il Patto federale del 1291 veniva venerato come atto fondatore sull’«Altare della patria».

ESPOSIZIONE MODERNA, AMBIENTI TRADIZIONALI

Le colonne slanciate imprimono all’ambiente un carattere sacrale.

L’attuale allestimento espositivo rispecchia l’architettura dell’edificio, facendo rivivere la monumentalità e l’imponenza impressa agli ambienti durante il periodo della Difesa spirituale. Mito e storia qui non vengono contrapposti, ma mostrati e illustrati come due facce equivalenti della stessa medaglia.